Il nome Giuseppe Matthías ha origini italiane e tedesche. Il nome Giuseppe è di origine ebraica e significa "aumenterà", mentre il nome Matthías è di origine greca e significa "dono di Dio". Insieme, i due nomi significano quindi "Dio aumenterà il suo dono".
Il nome Giuseppe Matthías non ha una storia particolarmente nota, ma è probabile che sia stato portato da persone di origini italiane o tedesche che desideravano onorare la loro eredità culturale. In ogni caso, il nome è stato portato da molte figure storiche importanti, come il famoso pittore italiano Giuseppe Arcimboldo e il compositore tedesco Matthias Güldenwang.
Oggi, il nome Giuseppe Matthías continua ad essere portato da persone di tutto il mondo e rimane un nome popolare per coloro che desiderano onorare la loro eredità culturale o religiosa.
Il nome Giuseppe Matthias non è molto comune in Italia, ma comunque presente. Nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome, mentre nel 2023 la situazione è rimasta invariata con altre due nascite. In totale, quindi, dal 2022 al 2023 ci sono state quattro nascite in Italia con il nome Giuseppe Matthias.